LOADING

Le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

by Alex L'Abbate Aprile 29, 2021
Piscine naturali di Garachico, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Quando pensiamo alle 10 spiagge più belle di tutta Tenerife, naturalmente non possiamo essere completamente obiettivi, al contrario le nostre esperienze, i ricordi dei bei momenti vissuti e le piacevoli scoperte fatte, finiscono per prendere il sopravvento. E allora ecco a voi, Signore e Signore, le 10 spiagge più belle di Tenerife… secondo me.

Playa de Benijo

Uno splendido tramonto alla Playa de Benijo, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Uno splendido tramonto alla Playa de Benijo, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Brutale, selvaggia, magica e qualsiasi altra cosa tu possa immaginare. Un vero e proprio paradiso della natura in un luogo altrettanto spettacolare: il Parque Rural de Anaga. Negli ultimi anni ha raggiunto una certa fama per via dei suoi spettacolari tramonti, pare che siano i migliori di tutta Tenerife, cosa che mi trova abbastanza d’accordo. Mettiamola così: un tramonto da ammirare dalla Playa de Benijo dovrebbe essere una fermata obbligatoria per i turisti e i residenti.

Playa Tamadite

Playa Tamadite

Playa Tamadite, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Un’altra meraviglia vulcanica dentro il Parque Rural de Anaga. Solo che in questo caso ci troviamo dinanzi ad un arenile il cui accesso è abbastanza sconosciuto e di difficile accesso. Per arrivare a Temadite abbiamo due opzioni: o dal Barranco de Afur oppure dal suggestivo villaggio di Taganana, e infatti personalmente raccomando quest’ultimo, benché in effetti sia il percorso più lungo (10 chilometri andata e ritorno), che però ci regala anche una straordinaria esperienza di trekking attraverso degli strepitosi paesaggi costieri.

Anche Playa El Bollullo è tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa El Bollullo, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa El Bollullo, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Una spiaggia selvaggia di sabbia nera molto fina che contrasta perfettamente con l’azzurro oceanico nella Valle de la Orotava. Più di 300 metri di lunghezza divisi in una caletta di piccole dimensione ed una cala più grande. A Playa de El Bollullo non è ancora arrivato il turismo di massa, dispone però di un ristorante (Bollullo Beach) con una splendida vista mare. Per arrivarci occorre imboccare l’uscita 32 della TF-5 arrivando da Puerto de la Cruz, la strada ti porterà in mezzo alle piantagioni di banane fino alla costa. Si può parcheggiare sulla strada e poi scendere a piedi oppure usare i parcheggi privati a pagamento più vicini alla spiaggia.

Playa de los Patos

Playa de Los Patos

Playa de Los Patos, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Continuiamo il nostro viaggio per le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife e non è necessario andare lontano per incontrare la prossima meraviglia vulcanica. Infatti si trova giusto ad un chilometro, forse meno, dalla Playa de El Bollullo. La Playa de los Patos è un immenso arenile affiancato da una affilata parete rocciosa e lontana da qualsiasi civilizzazione.  Una meraviglia di quelle che attualmente se ne trovano poche in giro. Più di mezzo chilometro di estensione della sabbia più scura che tu abbia mai visto ed una piacevole sensazione di ritrovarti in un terreno vergine. Los Patos è considerata come spiaggia nudista e ha il record di essere la spiaggia canaria con più sabbia vulcanica di tutto l’arcipelago.

Playa de los Guíos

Playa de Los Guíos

Playa de Los Guíos, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de los Guíos è probabilmente la più fotografata delle spiagge di Tenerife. Ed è perché ci troviamo dinanzi al famoso ed ineguagliabile Acantilado de Los Gigantes. Una gigantesca formazione rocciosa che è diventata un autentico simbolo dell’isola. La playa de los Guíos è una spiaggia urbana, con bandiera blu ed è anche conosciuta come “playa de Los Gigantes”, mostrando con orgoglio il proprio passato vulcanico. Però a differenza delle prime, dove di acque più tranquille e adatte al bagno, caratteristica che, unita al fatto che misura solo 180 metri di lunghezza e che si trova nel cuore di una delle località più turistiche di Tenerife, fa in modo di avere una alta occupazione assicurata ed un pubblico famigliare.

10 spiagge più belle di tutta Tenerife: Playa de El Médano e la Tejita

Playa de El Médano e La Tejita, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de El Médano e La Tejita, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

La Playa de El Médano e la Tejita si estendono entrambe per quasi due chilometri nel litorale sud di Tenerife. Sabbia dorata, acqua trasparente e la visione di una bellissima montagna rossiccia sullo sfondo. Il contrasto di colori è tra i migliori che si possano ammirare nella zona. È un paesaggio che ipnotizza. La Playa de El Médano è situata nei pressi della località omonima ed è un santuario dei surfisti, ma anche dei viaggiatori che amano rilassarsi sulla sabbia. Proprio dall’altro lato della Montaña Roja troviamo la playa de La Tejita, ancora più impressionante e selvaggia, e che appare solitamente in tutti i rankings delle migliori spiagge delle Isole Canarie.

Playa de Las Teresitas

Playa de Las Teresitas, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de Las Teresitas, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Se parliamo delle 10 spiagge più belle di tutta Tenerife, non possiamo non menzionare la Playa de Las Teresitas. Sì, è di sabbia artificiale. Sì, ha un alto livello di occupazione. Ma la verità è che è semplicemente spettacolare. Un pezzo dei Caraibi tinerfeñi a pochi minuti dal centro della capitale. Una baia di 1.300 metri di estensione, sabbia fina e dorata, acque completamente cristalline ed un paesaggio allucinante. È così la Playa de Las Teresitas, nel nordest di Tenerife. Il trucco sta proprio nella sabbia dorata, importata dal deserto del Sahara nel 1970 per sostituire la sabbia nera preesistente. Sulle alture circostanti c’è un “mirador panoramico“, in italiano “un belvedere” e se arriva la fame, nei dintorni è pieno di ristoranti con il meglio della gastronomia locale.

Playa de Masca

Playa de Masca

Playa de Masca, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

La Playa de Masca è un’altra spiaggia il cui accesso è molto difficile ed impervio, ma si tratta di una perla selvaggia di origine vulcanica situata sotto l’acantilado di Los Gigantes. L’accesso si può realizzare a piedi o in barca, o meglio ancora con una escursione professionale e guidata da esperti (se posso consigliarvi, rivolgetevi a Get Holiday Tenerife, sono i migliori) combinando una bella attività di trekking con il ritorno in barca.

Playa de Montaña Pelada, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de Montaña Pelada, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de Montaña Pelada, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de Montaña Pelada: molto vicino a El Médano è possibile fare tappa a questo prezioso monumento naturale. Si tratta di un cono vulcanico che si apre all’oceano in aspre scogliere e piccole cale di sabbia scura. L’isolamento della zona, alla quale si arriva camminando, fa in modo che sia tra le preferite di residente e visitanti amanti della pratica del naturismo.

Playa de Diego Hernandez

Playa de Diego Hernandez, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

Playa de Diego Hernandez, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife

E per ultima, ma solo in ordine di presentazione, tra le 10 spiagge più belle di tutta Tenerife troviamo la Playa de Diego Hernandez. Nel pieno sud e per niente lontano dai macrocomplessi turistici, ci troviamo con questa piccola oasi di sabbia bianca e acque turchesi, anche conosciuta come la “caletta degli hippies”. Anche qui l’accesso è pedonale. La Playa de Diego Hernandez si trova tra El Puertito de Adeje e La Caleta. Il miglior accesso è percorrendo un sentiero che costeggia il Campo da Golf Costa Adeje e conviene visitarla durante la bassa marea. Con l’alta marea infatti la spiaggia rimane pressoché senza sabbia.

Intanto se ti è piaciuto questo post, per favore condividilo sui tuoi social e con i tuoi amici. E se hai qualche domanda o consiglio, non esitare a contattarmi.

Social Shares
Alex L'Abbate

Alex L'Abbate, conduttore radiofonico e televisivo, pugliese, classe 1983, in viaggio da molti anni e oggi residente alle Isole Canarie dove è Direttore Editoriale dell'emittente radiofonica che ha fondato, Radio Axel24, la radio degli Italiani all'Estero.

Related Articles