Quali sono le dieci spiagge più belle delle Canarie? È una domanda dalla risposta non semplice. Già tempo fa proprio da questo blog avevamo fatto il punto sulle dieci spiagge più belle di Tenerife, e adesso è arrivato finalmente il momento di allargare i nostri orizzonti e guardare ai più bei bagnasciuga di tutto l’arcipelago. Ecco la nostra top ten.
10. Playa de Sotavento, Fuerteventura
Una distesa di sabbia dorata di ben nove chilometri di lunghezza, che si trasforma in una vera e propria laguna cristallina con l’arrivo della bassa marea. Il vento crea delle grandissime piscine naturali, un luogo ideale per lunghissime passeggiate ed uno dei posti preferiti dai windsurfers e kitesurfers, a Costa Calma, nella zona a sud est di Fuerteventura, nel Parco Naturale di Jandia.
9. Charco El Azul, El Hierro
Stiamo parlando di posto molto caratteristico e spettacolare, ubicato nella straordinaria baia “El Golfo”, sull’isola de El Hierro, ed è precisamente una vera e propria piscina naturale di origine vulcanica completata dalle acque dell’Atlantico. Vi si accede esclusivamente a piedi, percorrendo un pontile.
8. La Concha, Fuerteventura
Torniamo a Fuerteventura per la bellissima playa de La Concha immersa in uno spettacolo fatto di sabbia bianca bagnata da acque cristalline delimitate da una scogliera assolutamente naturale a forma di ferro di cavallo. Situata nel nord-est dell’isola, nel borgo marinaro di El Cotillo, è ancor più bella se visitata di sera quando, dopo il tramonto il cielo si tinge di varie sfumature in continuo cambiamento nel giro di pochi minuti.
7. Playa Güi Güi, Gran Canaria, tra le dieci spiagge più belle delle Canarie
Una destinazione perfetta per chi ama lo sport e la natura in quanto per poterci arrivare occorre fare una lunga passeggiata partendo dal villaggio peschereccio di Tasárte o in alternativa a bordo di una barca partendo dal Puerto de Mogán. Durante l’estate la costa si riappropria della finissima sabbia vulcanica e durante le belle giornate, dalla riva si può addirittura scorgere in lontananza la sagoma del Teide.
6. Playa de Echentive, La Palma
Nel 1971 il vulcano Teneguía con una eruzione diede luogo alla nascita questa spiaggia che è, a tutti gli effetti, tra le spiagge più giovani dell’intero arcipelago. Nei giorni di mare particolarmente mosso è inoltre possibile bagnarsi in alcune pozze naturali che circondano il paesaggio della playa e nella stessa località si trova anche la “Fuente Santa”, una sorgente di acque curative raggiungibile attraverso i sentieri attorno alla costa.
5. Playa de Nogales, La Palma
Se pensiamo a uno dei posti emblematici dell’isola de La Palma, allora dobbiamo proprio pensare alla Playa de Nogales, un posto che raggruppa montagne dal profilo straordinario, sentieri avventurosi e paesaggi di origine lavica. Si trova nella località di Puntallana, a nord, completamente immersa nella natura selvaggia con una scogliera a picco sull’oceano che la protegge. La sua caratteristica sabbia nera, durante il giorno cambia colore tra tonalità azzurre e grige.
4. Las Conchas, La Graciosa
Sull’isola de La Graciosa, la più incontaminata tra le Isole Canarie, ha come suo piccolo tesoro la playa de Las Conchas, un esplosione di sabbia dorata che si sposa con bellissime gradazioni d’azzurro. Ci si arriva abbastanza facilmente sia a piedi che in bici, lasciandosi alle spalle il piccolo centro abitato e addentrandosi attraverso un sentiero che offre una suggestiva vista sulle isolette di Montaña Clara e Alegranza.
3. Le dieci spiagge più belle delle Canarie: Caleta del Mero, Lanzarote
Qui siamo a Lanzarote, nel nord e più precisamente nel municipio di Haría, dove incontriamo un’intera zona di dune in sabbia bianca che si staglia fino alla riva. Proprio accanto vi si trovano altre due spiagge facilmente raggiungibili: Las Cocinillas e Caletón Blanco. Ideale per accamparsi e passare la notte magari guardando le stelle, proprio grazie ad un permesso speciale del Cabildo de Lanzarote, il governo dell’isola.
2. Playa de Antequera ad Anaga, Tenerife
Poco distante dall’Area Metropolitana di Tenerife, sulle alture del Parco Rurale di Anaga, nelle profondità dell’isola, c’è la Playa de Antequera, tra le più difficili da raggiungere, arrivando a piedi con un tragitto di tre ore partendo da Igueste de San Andrés o in alternativa andandoci via mare.
1. Playa de Benijo, Tenerife
Se andate a Benijo di sicuro ve ne innamorerete. Ci si arriva percorrendo un cammino tra le piante di alloro che arriva dritto giù nell’acqua dell’oceano Atlantico. In estate i granelli di sabbia vulcanica diventano più grandi per via della bassa marea e quando non c’è vento si può fare tranquillamente il bagno in compagnia di veri e propri faraglioni che sorgono dal mare.
E questa era la nostra personale classifica de le dieci spiagge più belle delle Canarie, e quando diciamo personale ci riferiamo proprio al fatto che, vivendo questi posti meravigliosi giorno per giorno, ognuno avrà la propria classifica, magari condividetela con noi, scrivendoci e, se volete saperne di più fate un salto su www.ciaoisolecanarie.com che ringraziamo per averci concesso l’uso di alcune splendide foto per questo articolo.
Buona spiaggia a tutti.